L’azienda INTINI, è presente sulle tavole italiane già dagli anni 50 con la produzione di vino e olio, eccellenze apprezzate oggi dagli stimatori di tutto il mondo.

Nel 1951 nasceva l’olio INTINI con il primo frantoio a macina in pietra a movimentazione manuale molto conosciuto nei dintorni del piccolo comune di Putignano, anche perché la tradizione di fare olio per il fabbisogno familiare era una priorità per tutti e considerato un bene essenziale nonché un potere economico considerevole.

Negli anni successivi la famiglia INTINI compra una delle proprietà più importanti del territorio Putignanese, nei pressi del paese e adiacente alla strada SS dei trulli, ove costruisce il primo frantoio oleario/cantina vinicola a movimentazione elettrica, rendendo il lavoro di estrazione dell’olio e la produzione del vino con costi di produzione più competitivi.

Inizia così la grande avventura dei Fratelli INTINI di PASQUALE, composti da 4 fratelli molto affiatati e grandi lavoratori, tra cui mio padre, il più piccolo di tutti ma molto intraprendente e mio nonno PASQUALE che malgrado la sua età avanzata, costituiva una figura patriarcale molto importante.

L’azienda si è evoluta negli anni estendendo le vendite dalle piccole cantine di famiglia ai negozi di generi alimentari della provincia di Bari e limitrofi e anche fuori regione.

Nel corso degli anni, l’azienda di famiglia ha fatto grandi passi e adeguandosi con l’evoluzione dei tempi… infatti nel 1996 acquista il primo impianto continuo oleario ad estrazione centrifuga, nel 2007 il secondo impianto continuo oleario e il primo impianto di pressatura delle uve (metodo soft-press) i primi vinificatori automatizzati con controllo elettronico delle temperature di produzione e conseguente ammodernamento delle strutture esistenti.

L’intervento di Pasquale Intini (classe 72) già persistente in azienda sin dall’inizio degli anni 90, subito dopo gli studi, risulterà determinante per il progresso aziendale.

Intini Pasquale, nasce con il nome di azienda agricola nel 1997 e nel 2001 diventa amministratore unico della azienda di famiglia, continuando la produzione agricola; nel 2002 impianta il primo vigneto di primitivo a spalliera, con un investimento molto importante e con mezzi ed accessori all’avanguardia.

Nell’azienda sin dall’inizio sono stati effettuati grandi trasformazioni e nuovo ammodernamento degli impianti, coadiuvato da personale sia dipendente che professionisti esterni nel settore (enologi, agronomi, degustatori di vini e oli)

Negli anni scorsi l’azienda ha partecipato a diverse fiere ed eventi nazionali e internazionali, portando i propri prodotti in paesi europei ed extraeuropei come Scandinavia, Canada, Russia e persino in Giappone.